Genova SanitàServizio alle persone

Associazione Gigi Ghirotti Genova

Si è costituita nel 1984 per assistere a casa malati in necessità di cure palliative con lo scopo di lenire il dolore, curare i sintomi e dare aiuto psicologico e sociale all’intero gruppo famigliare.

Chi siamo

ASSOCIAZIONE GIGI GHIROTTI Genova 

Gigi Ghirotti, da cui l’Associazione ha preso il nome, giornalista e scrittore, morì nel 1974 dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia neoplastica del sangue combattuta con la stessa fede nei valori umani e sociali che ispirarono la sua vita. Durante la malattia visse a lungo nelle corsie dei nostri ospedali ove, tra la gente comune, seppe cogliere gli aspetti veri di umanità dolente.

Si è costituita nel 1984 per assistere a casa malati in necessità di cure palliative con lo scopo di lenire il dolore, curare i sintomi e dare aiuto psicologico e sociale all’intero gruppo famigliare.

Si avvale di equipe professionali costituite da medici, infermieri, operatori socio sanitari, fisioterapisti, psicologi. Un forte gruppo di volontari, opportunamente preparato, affianca l’equipe per integrare l’assistenza con la piena disponibilità alla comunicazione e relazione umana.

Le prestazioni dell’Associazione sono totalmente gratuite sia a domicilio che nei due hospice di Albaro e Bolzaneto.

La spesa è coperta in parte dall’ASL 3 Genovese e da donazioni e lasciti da privati.

Con la legge 244 del 2007 l’Associazione ha costituito un organico di farmacisti che ha reso possibile il recupero di farmaci integri che vengono selezionati e ridistribuiti ai pazienti con un risparmio per il servizio sanitario regionale di grande rilevanza.

Dal 2010 l’Associazione ha dedicato 5 posti letto per pazienti SLA presso l'Hospice di Albaro e contemporaneamente ha istituito una equipe mirata per l’assistenza domiciliare agli stessi malati.

Tutto questo e molto altro fa parte dell’Associazione che da oltre 30 anni con a capo il Prof. Franco Henriquet si prende cura in modo complessivo dei pazienti e delle loro famiglie per affrontare la malattia.

Questo sito usa cookies