AtHeNa, "associazione trentina handicap e normalità a confronto”, è una associazione di volontariato di famiglie con minori e giovani adulti con handicap e difficoltà.
AtHeNa è l’espressione dell’esigenza delle famiglie di bambini, ragazzi e giovani adulti portatori di handicap di trovare un “luogo” dove confrontarsi, crescere, parlare, coordinarsi e progettare, in accordo con i soggetti pubblici delegati, il volontariato e le associazioni del privato sociale nel senso più ampio ed in tutte le sue forme, azioni mirate e personalizzate per vivere fino in fondo e nel miglior modo possibile la sfida della vita.
L'associazione inoltre sostiene le famiglie nel periodo estivo inserendo i bambini/e , ragazzi/e nelle colonie presenti sul territorio individuando quella più adatta alle problematiche presenti e affiancando loro ( dove è richiesto ) un operatore specifico.
Contribuire in prima persona alla realizzazione dei piani e dei progetti educativi personalizzati per i figli, piccoli o grandi che siano, affiancandosi all’operatore o educatore professionale di riferimento scelto dalla famiglia – e non assegnato di default – in tutte quelle attività di animazione psicomotoria, musicali, pratico-manuali, di benessere (acquaticità, passeggiate, natura, giochi vari personali e di gruppo con e senza ausili), di visite ed esplorazione dell’ambiente (muoversi e conoscere i propri paesi la casa, la natura, le persone e vivere opportunità), di comunicazione, simbolizzazione, animazione teatro. E perché questo? Perché “dentro la famiglia e con la famiglia” questi bambini/ragazzi, come tutti i bambini e ragazzi, si sentono “a casa loro” e i progressi che possono arrivare a fare ed a ottenere sono enormemente maggiori e superiori a quelli che si potrebbero ottenere affidando e delegando il tutto ad “esterni”.
Ogni progetto ed intervento che riusciremo ad avviare è una possibilità in più per ognuno dei nostri bambini e ragazzi.
Una bellissima bici elettrica LAPIERRE EXPLORER 500 WH